firenzeprima
08-06-2008, 05:41 AM
Forse il pezzo più interessante della mia collezione, un tv color anno 1974 ibrido cioè valvole e transistor. 20", 7 canali varicap, senza telecomando, assorbimento medio 300W. lo trovai per strada accanto ad un punto di raccolta spazzatura. non funzionava. il guasto era la valvola pl 500 KO. la causa era data da una cattiva riparazione precedente, in pratica avevano by passato due resistenze da 1,5Mohm sulla sezione HV. ripristinato la causa e sostiutito la py 500 il tv color riprese a funzionare meravigliosamente, soltanto che dopo circa un anno si è verificato un'altro difetto. si accende con filamento ok e HV presente e con audio ok, ma nn si vede nulla sullo schermo, come se mancasse il segnale di luminanza. credo che la crominanza ci sia, adesso se ho un po di tempo da dedicargli cercherò di eliminare anche questo guasto,
devo dire che tra tutti i tv color che ho visto, questo ha un immagine e dei colori superbi
devo dire che tra tutti i tv color che ho visto, questo ha un immagine e dei colori superbi